In ambito finanziario cosa si intende per finanziamenti a fondo perduto? L'espressione in questo campo prende il significato di erogazione di una somma di denaro di cui non verrà pretesa la restituzione. I finanziamenti a fondo perduto sono una manovra tipicamente messa in atto da enti pubblici o da banche o istituti di credito privati sempre però per conto di enti pubblici. Vanno generalmente incontro a particolari esigenze di determinate tipologie di persone, strati della società o categorie produttive. Di solito i finanziamenti a fondo perduto sono attuati per portare aiuto materiale a chi ne beneficia e vantaggi di ritorno anche all'ente privato o pubblico che li stanziati.
I finanziamenti a fondo perduto possono essere soggetti a condizione. Ad esempio la persona che eroga il capitale può decidere che il finanziamento vada a buon fine solo se la somma versata viene utilizzata per un determinato scopo. L'operazione può essere anche controllata legalmente e i soldi possono essere richiesti indietro in caso di uso diverso da quello stabilito.
Dal punto di vista giuridico il finanziamento a fondo perduto assomiglia molto alla donazione (elargizione liberale). Le due tipologie di erogazione di capitale si distinguono per le caratteristiche del beneficiario. Quest'ultimo è infatti un soggetto economico. Un'altra differenza riguarda il tipo di rapporto che esiste tra chi effettua il prestito e chi lo riceve, che non è di tipo personale.
Molte volte il finanziamento a fondo perduto non riguarda l'intero ammontare del capitale da investire nel progetto in questione, ma solo una percentuale del totale.
Spesso i finanziamenti a fondo perduto vengono stanziati tramite bandi a cui una determinata categoria di soggetti, aventi specifiche caratteristiche, può partecipare. Solo alcuni dei richiedenti verranno infine scelti come beneficiari del finanziamento. I fondi utilizzati per i finanziamenti pubblici possono arrivare da diverse fonti. Per esempio esistono i fondi europei, i fondi statali, i contributi regionali. Alcune categorie che vengono particolarmente interessate da questo tipo di progetti sono le donne e i giovani. Esistono moltissime forme di finanziamento e agevolazione per l'imprenditoria femminile e giovanile. Chi volesse provare a partecipare a questi bandi dovrà compilare moduli con i propri dati, verificare i requisiti richiesti e compilare (spesso è richiesto) un business plan.
I finanziamenti a fondo perduto sono spesso utilizzati anche per aiutare a innovare e migliorare la ricerca, o le industrie di aree del territorio particolarmente disagiate o arretrate. Spesso finanziamenti pubblici vengono usati anche per progetti culturali o sociali, che difficilmente trovano il sostegno di ditte o istituti privati.
Oggi giorno esistono addirittura siti web che si offrono di aiutare a compilare i moduli e a capire quali siano i finanziamenti a fondo perduto adatti all'attività che si vuole svolgere. Non è sempre facile infatti muoversi tra le carte e gli uffici della burocrazia del nostro paese. Partecipare a questi bandi e ottenere un finanziamento a fondo perduto richiede molta attenzione anche al più piccolo dettaglio. Su questi siti troverete l'aiuto di persone esperte, che vi saranno di grande aiuto. Un altro punto a favore di questi siti di consulenza ai finanziamenti a fondo perduto è che sono sempre aggiornati su tutti i bandi in uscita e disponibili. Stare dietro a tutti i siti di comuni, regioni e Stato non è infatti una impresa semplice. Spesso tra i requisiti richiesti c'è quello di essere una società nuova,, quindi non è necessario disporre già di una partita iva. In altri casi, nel settore artistico e culturale per partecipare al nando è necessario che la propria associazione culturale sia già registrata ufficialmente.