• Mutui online
  • Definizione di mutuo

    Il mutuo è un atto registrato da un pubblico ufficiale che si preoccuperà di aggiornare il pubblico registro (nel caso del mutuo immobiliare è il catasto), attraverso il quale un intermediario finanziario (nella maggioranza dei casi una banca) 'presta' ad un acquirente (mutuatario) in cambio di una congrua ipoteca sul bene i soldi necessari all'acquisto del bene (a questo punto gravato da ipoteca) da un venditore (che intascando il compenso gli cede la proprietà del bene).
    L'oggetto della trattativa è la somma di denaro che dalla banca (mutuante) è passata al nuovo proprietario (mutuatario) che l'ha usato come pagamento, e come stabilito dall'articolo 1813 del Codice Civile il mutuatario si impegna a restituire al mutuante la somma ricevuta, gravata dagli interessi della dilazione, restituzione il cui buon esito è garantito dall'ipoteca sul mutuo.

    Infatti nel Rogito il Notaio non pubblica un solo atto, ne pubblica due:
    il rogito che trasferisce la proprietà dell'immobile dal venditore all'acquirente, e l'atto di mutuo fra banca (mutuante) che mette a disposizione il denaro necessario all'acquisto e l'acquirente (mutuatario), allegando un piano di ammortamento precedentemente concordato tra le parti, che prevede i tempi della restituzione del denaro e dei relativi interessi fino all'estinzione totale del debito.

    Quindi il termine 'mutuo' oggi generalmente identificato con l'acquisto di un bene (immobiliare, strumentale, funzionale) non è riferito al bene che viene trasferito, ma all'operazione finanziaria che ne consente il trasferimento permettendo al cedente di ottenere l'integrale e immediato compenso del bene alienato e al finanziato la somma necessaria alla compera.

    È importante aver ben chiaro quanto sopra per tener presente che si tratta di un prestito e quindi soprattutto contano le condizioni e gli interessi quando dobbiamo scegliere l'intermediario finanziario cui affidare un operazione di tale importanza ed entità.
    La ricerca deve essere attenta e completa, e c'è un solo modo per avere contezza dell'intero mercato.

    L'offerta On line

    Basterà digitare sul vostro computer 'mutui online' per rendervi conto della vastità del mercato; vi apparirà infatti in testa all'elenco il sommario della ricerca che reciterà più o meno così: 'circa 3.020.000 risultati' in (0,31 secondi) ... qualche decina di migliaia in più o in meno a seconda del browser e del motore di ricerca.
    Qualche millesimo di secondo in più o in meno a seconda della velocità della vostra connessione.
    Troverete tutti gli intermediari finanziari che trattano questo speciale tipo di prestito (banche, enti e istituti di credito di varia natura).
    Internet non si limita a fornivi tutte le offerte: le mette in ordine di importanza, di data, di attinenza alla richiesta che avete fatto. Se serve ne localizza la sede.
    Sulla base delle vostre richieste perfezionerà la ricerca, approfondendola e perfezionandola sulla base delle parole chiave che inserirete.
    Fatta questa prima selezione e circoscritti gli operatori che godono della vostra fiducia dovete concentrarvi sulla convenienza, tenendo presente tutti gli aspetti, dai tassi alle spese accessorie.
    Avete a disposizione tutti gli strumenti che servono e tutto il software migliore: su internet.

    Come scegliere un mutuo

    Sulla rete troverete non solo i siti che offrono i prodotti finanziari, ma anche - e sono i più importanti per la vostra scelta - quelli che li selezionano, e li scartano quando non rispondono alle vostre esigenze. Lavorando sulle voci omogenee di tutti quelli adatti possono proporvi delle tabelle che confrontano tra loro i vari dati.
    Vi propongono poi delle simulazioni che voi potete variare modificando di volta in volta gli importi globali del finanziamento, il numero delle rate, la loro entità, la loro composizione tra percentuale di capitale e percentuale di interessi, potrete controllare questa situazione dopo un certo numero di rate o un determinato periodo di tempo in modo di sapere - in caso di vostre disponibilità superiori a quanto preventivato la convenienza o meno di chiudere la posizione.
    Prendete queste opportunità di calcolo come se fosse un gioco in modo di imparare e impratichirvi con facilità e senza fare fatica. Per la quasi totalità delle persone l'accensione di un mutuo è l'operazione economica più importante della loro vita: prima che ne abbiate la necessità, o comunque prima di operare, diventate un buon esperto di questo settore, diciamo pure anche un 'buon giocatore' dal momento che vi state 'allenando'.
    Quando sarà il momento avrete le conoscenze e l'esperienza necessaria per fare la scelta migliore.
    Grazie ad internet .

    Potrebbero interessarti anche: